Notizie

Ultime notizie

Stampa

 

alt

Gennaio 2018

Boom delle imprese di autolavaggio in Italia: +30,4% tra 2011 e 2016

Redazione Autopromotec Blog

I dati dell'Osservatorio Autopromotec mostrano che dal 2011 al 2016 nel nostro Paese il numero delle imprese di autolavaggio è passato dalle 5.248 alle 6.845 unità. In sei anni, quindi, vi è stato un aumento di 1.597 imprese, che corrispondono a una crescita del 30,4%: un vero boom.  

Dal 2011 al 2016 nel nostro Paese il numero delle imprese di autolavaggio è passato dalle 5.248 alle 6.845 unità. In sei anni, quindi, vi è stato un aumento di 1.597 imprese, che corrispondono a una crescita del 30,4%: un vero boom. Questi dati, di fonte Cerved, sono resi noti dall’Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.

Consistenza della rete degli autolavaggi in Italia. Confronto 2011/2016
Fonte: elaborazione dell'Osservatorio Autopromotec su dati Cerved

Regioni

2011
Unità

2016
Unità

Var.%
2011/2016

Lazio

480

975

103,1%

Trentino Alto
Adige

31

47

51,6%

Veneto

256

360

40,6%

Friuli Venezia 
Giulia

64

86

34,4%

Sicilia

589

780

32,4%

Liguria

80

105

31,3%

Emilia-Romagna

312

406

30,1%

Umbria

73

94

28,8%

Lombardia

635

811

27,7%

Piemonte

375

478

27,5%

Toscana

242

308

27,3%

Molise

53

64

20,8%

Puglia

400

472

18,0%

Abruzzo

151

173

14,6%

Campania

700

800

14,3%

Calabria

345

385

11,6%

Marche

148

163

10,1%

Sardegna

198

216

9,1%

Valle d'Aosta

13

14

7,7%

Basilicata

103

108

4,9

Il boom dell’autolavaggio conferma la vivacità di un settore che è in piena evoluzione.
Negli ultimi tempi, infatti, l’innovazione tecnologica che caratterizza il comparto dell’autolavaggio sta procedendo sempre più velocemente. Sulla spinta delle esigenze di economicità e di efficienza ambientale, il settore è attualmente in grado di proporre impianti particolarmente innovativi, come per esempio quelli che consentono risparmi sull’impiego di risorse idriche, oppure quelli che producono una parte dell’energia mediante pannelli solari termici o alimentati con fotovoltaico.


Ovviamente, il boom delle imprese di autolavaggio è sostenuto anche dalla crescita della domanda. Come emerge dall’indagine “2017 European Car Wash Consumer Study” dell’International Carwash Association (ICA) sul mercato dell’autolavaggio in Europa, nel solo anno 2016 ben il 96% degli italiani ha lavato il suo veicolo almeno una volta. Nel 76% dei casi gli automobilisti italiani si sono serviti esclusivamente di professionisti per il lavaggio del loro veicolo piuttosto che ricorrere al fai da te (5%), mentre il 15% ha alternato volte in cui si è recato presso un autolavaggio e altre volte in cui ha ricorso al fai da te. Dall’indagine di ICA emerge inoltre come gli italiani giudichino l’autolavaggio come “una parte essenziale della manutenzione del veicolo” e ripongano “un alto livello di fiducia nei benefici derivanti dall’utilizzo di un servizio di autolavaggio professionale”. Naturalmente, anche l’attenzione all’auto pulita è un aspetto della passione degli italiani per l’automobile.